The walking dead 3×16

twd3x16
Il mio nuovo eroe

Devo essere sincero, avevo un po’ paura di guardare questo finale season. In questi due giorni ho sentito molti commenti e i più gettonato era: che merda di finale! Quindi con paura mi sono apprestato a vedere quest’ultimo episodio di The Walking Dead, sapendo che la prossima volta che rivedrò Rick e il suo gruppo sarà fra circa 6 mesi. Dopo una visione intensa dell’episodio, però, quello che posso dire è: a me è piaciuto. Uno dei commenti che ho letto proprio questo pomeriggio se la prendeva con la mancanza di un minimo cliffhanger alla fine della serie, un momento che ci lasci con il fiato sospeso fino all’arrivo della quarta stagione. Ma pensiamoci un attimo: i finali di stagione di Twd non hanno mai avuto clamorosi cliffhanger, anzi direi che non ne hanno mai avuti. Non capisco cosa ci sia da lamentarsi per questo finale.

Spoiler on. La prima stagione finiva con la fuga dal centro malattie infettive del gruppo, che dopo un breve riposo riprendeva il suo viaggio verso l’ignoto. La seconda finisce con la fuga dalla fattoria di Hershell invasa dagli zombie e la promessa di Rick di diventare un piccolo Hitler. Clamorosi colpi di scena finali non ne vedo. I Cliffhanger su Twd sono lasciati per il middle season: nella seconda con il ritrovamento di Sophia-zombie nel capanno, nella terza con la cattura di Daryl e Merle da parte del Governatore. Sono questi i momenti che ci hanno fatto tirare il fiato o alzare le mani davanti alla bocca.

Forse le lamentele sono dovute alla mancanza di una guerra Rick vs Governatore annunciata e tirata per le lunghe nelle ultime 6 puntate? Già posso capirlo di più, ma veramente vi aspettavate che un personaggio come il Governatore potesse uscire di scena dopo una serie?

Credo che la maggior parte di quelli che guardano Twd si scordino una cosa fondamentale, ovvero il progetto che Kirkman ha dato prima al fumetto e poi alla serie. Twd non è una serie sull’apocalisse zombie, è una storia che parla di come le persone cambino e si evolvano in situazioni estreme…come un’apocalisse zombie. In tre stagioni abbiamo visto Rick passare da gentile uomo di legge, a leader confuso e impacciato che doveva lottare per tenere uniti i suoi. Dopo l’uccisione di Shane lo abbiamo visto diventare un leader carismatico alla “o magni ‘sta minestra o salti dalla finestra”. Dopo la morte di Lori si è spento e ha rimesso le decisione del gruppo in mano alla democrazia. In questo season finale lo abbiamo visto tornare gentile uomo di legge con la convinzione, però, che per sopravvivere vanno fatti dei sacrifici. Qualcosa che ancora il giovane Carl sembra non capire (ah l’età della ribellione!).

Il Governatore è spezzato (per il momento) e Woodbury viene accolta nella fortezza dei nostri sopravvissuti, mentre l’unico che ha versato sangue sembra proprio essere il Governatore, che in un impeto di pazzia ha trucidato la maggior parte dei suoi uomini. Anche in questo finale un personaggio ci ha lasciato. Nel primo finale toccò a quella di cui non ricordo il nome (gran personaggio!), nel secondo a Shane, ora ad Andrea…la nuova Lori. Vabbè perdita di poco conto, mi spiaceva quasi di più per Milton. Quello che ancora non ci siamo chiesti, però, è chi sarà il prossimo? I personaggi che sono rimasti finora sono tutti abbastanza carismatici e importanti (tranne Beth di cui ogni tanto ci si scorda), ma questa nuova infornata di carne fresca ci fa sperare in un bel massacro zombie a breve termine.

Come ultima nota aggiungo che il finale con Rick che guarda in alto e non vedo il fantasma di Lori mi ha quasi commosso. E’ il segno del passaggio da uno stato all’altro: ora Rick ha di nuovo qualcosa per cui lottare. Spiler off.

Conclusione: puntata degna della serie. Un finale che mi piace e fa sperare in una quarta stagione densa e piena di nuovi spunti, aspettando il ritorno dell’uomo con l’oreo sull’occhio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...