Game of Thrones 3×06

Got3x06Ah l’inutilità delle puntate di questa settimana mi sconvolge. Ieri era stato il turno di quella futile puntata del Doctor Who, oggi di GoT. La serie sta andando a rilento e dopo 6 puntate (su 10) gli sviluppi sono stati veramente pochi. Ok, è vero, siamo entrati nel gioco del trono vero e proprio, ma il signor Martin poteva anche far accadere qualcosa di quando in quando. E invece nulla, siamo quasi alla fine e ancora non si è capito dove questa stagione voglia andare a parare. Sono sei settimane che giriamo intorno alle cose e finora la cosa più interessante è vedere Theon legato come un salame che urla dal dolore. Ma facciamo un po’ il sunto della puntata.

Spoiler on. Ciccio Sam è ancora oltre la barriera insieme alla figlia del bruto e al neonato. Ciance inutili, finché Sam non estrae un pugnale preso al Pugno dei Primi Uomini, che secondo lui non serve a nulla ed è solo bello, ma per me ha una storia tutta particolare che ci farà mettere le mani tra i capelli. Robert tratta con i Frey per un’alleanza dopo l’abbandono dei Karstark della campagna. Intanto un suo alfiere tratta la liberazione con un mutilato Jaime Lannister, in cambio della salvezza della sua testa. Ad Approdo del Re nonna Tyrell ci da prova ancora una volta della sua dimestichezza nel gioco, rifiutando il matrimonio tra il nipote e Cersei di fronte a Tywin, che alla fine però ha la meglio. I due fratelli Lannister vedono un futuro buio e Cersei rivela a Tyrion che è stato Joffrey a volere la sua morte sul campo di battaglia. Nella sala del trono, intanto, Ditocorto e Varys giocano per conto loro, quando il primo rivela all’eunuco di aver scoperto la sua spia e di averla “punita” consengandola a un amico dai gusti strani. L’immagine successiva, infatti, è Joffrey con in mano la sua balestra e Ros legata al baldacchino del letto, apparentemente senza vita, con alcune frecce infilzate in corpo. Jon Snow e Ygritte, intanto, scalano la Barriera e dopo una serie di peripezie arrivano in cima. Theon viene torturato da Simon di Misfits che gli apre un dito con un coltello per spellare i pesci (scena cruenta), mentre Bran e il suo gruppo fanno discorsi inutili e Hodor dorme. Unico momento significativo è l’arrivo di Melisandre fra la Fratellanza senza vessilli, dove scopre che il vecchio ubriacono ha forse più potere di lei. Dopo aver pagato due sacchi d’oro, però, chiede in cambio il figlio bastardo di Robert Baratheon, che nonostante le proteste di Arya viene portato via. Prima di andarsene, Melisandre fa una profezia ad Arya, come sempre poco chiara. Perché tutta la gente strana la trova Arya?? Spoiler off.

E’ successo qualcosa in 50 minuti? Veramente poco, chi era in viaggio ha percorso si e no 50 metri (tranne Jon Snow che ha scalato la barriera via), chi era in trattativa per qualcosa è rimasto al punto della scorsa puntata. Il gioco del trono fa movimenti impercettibili e, nonostante le copiose lacrime di Sansa, la cosa si sta facendo un po’ noiosa. Quando la diamo una smossa? Non dico che voglio vedere gli sbudellamenti a gogo, anche se white walkers stavano andando verso la barriera e di tre gruppi (fra nitgh’s watch e bruti) che si dirigono lì, per ora nessuno li ha più incontrati, tolto uno zombie nella prima puntata. Robert Stark non combatte da una serie intera e Stannis non è messo meglio. Ci piace anche quando combattono a parole, ma anche di quello si è visto veramente poco. Tyrion da personaggi interessante delle prime due serie ha avuto un vistoso calo, idem per Brandon e il fratello che nessuno si incula (anche se quello è un metamorfo dall’inizio e nessuno gli dice nulla).

Speriamo che le prossime 4 puntate possano accelerare un po’ di più lo sviluppo della storia, che altrimenti cede il passo al sonno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...