Doctor Who 7×13 – Nightmare in silver

Dottore contro Cyber-Planner...epico!
Dottore contro Cyber-Planner…epico!

Neil Gaiman è tornato alla scrittura di una puntata del Doctor Who…e cazzo si vede subito! Questa puntata ha (quasi) cancellato tutte le critiche che ho mosso a questa seconda parte della settima stagione. Poco da fare, Gaiman è un genio quando si tratta di creare cose di questo genere e anche stavolta ha colto nel segno. L’unica pecca, forse, è che questa poteva benissimo essere una puntata messa in mezzo alle altre, ma come penultimo episodio di stagione ha veramente poca attinenza.

Mi ero un po’ lamentato, al termine della scorsa puntata, dell’introduzione nella storia dei due bambini a cui Clara fa da baby sitter. Effettivamente anche in questa puntata i bambini sono la causa di tutto e, anche se alla fine chi ha creato il macello da una soluzione alla cosa, sono contento che se ne siano tornati a casa, dove faranno sicuramente meno danni. 

I nuovi Cyberman
I nuovi Cyberman

Una puntata, quella di ieri, che vede l’eccezionale ritorno dei Cyberman corretti e migliorati, come un tempo fu per i Dalek. Questi nuovi Cyberman, oltre a sparare dall’avambraccio destro e friggere le persone, possono muoversi a scatti superveloci (cosa utile, visto che prima andavano a rallentatore), staccarsi pezzi e cambiarli e sono anche un po’ più furbi. Al posto della C al centro del petto, hanno una luce circolare azzurra, che li fa sembrare un po’ Iron man, ma va bene così. La cosa inaspettata è che nella puntata ci spiegano come sia avvenuta questa evoluzione. Ci troviamo, infatti, nel futuro della razza umana, su un pianeta-parco divertimenti, poco distante da dove si è svolta l’ultima guerra tra umani e Cyberman. Lì vediamo un classico esemplare di Cyber non funzionante, che è uguale a quelli che eravamo abituati a vedere sin dalla seconda stagione della nuova serie. Più avanti ci viene spiegato che questi Cyberman hanno affrontato un processo evolutivo: più imparavano da quello che li uccideva, più hanno corretto i loro errori, in poche parole come dei Terminator. Ci viene anche presentato il Cyber-Planner, una versione evoluta del Cyber-Leader, che riesce a entrare nella mente del Dottore, controllandone la metà. Il Planner, inoltre, non sa chi sia il Dottore, ma dalle sue conoscenze intuisce che lui è già stato nemico dei Cyberman e che si è volutamente cancellato dalla storia per scomparire e lo avverte che farlo “tornare” è molto semplice.

Momento commozione quando il Planner, attraverso la bocca dell’undicesimo dice “Allons’y” ç_ç

Una bella, bella, bella puntata. C’è tutto quello che ci si aspetta dal Dottore: nemici conosciuti, battaglie, scontri psicologici e colpi di scena finali. Il Cyber-Planner nel frattempo rivela a Clara di essere la “ragazza impossibile”, ma quando tutto è finito lei sembra scordarsi di chiedere al Dottore cosa volesse dire tutto questo. Vabbè sarà per la prossima puntata, ovvero il finale season di quest’anno.

Sabato prossimo, infatti, la bbc manderà in onda The name of Doctor, che lo stesso Moffat ha descritto come una puntata “dark”. Il trailer finale, infatti, non lascia troppo spazi a botte di colore. C’è il Dottore, c’è Clara, ci sono delle creature vestite da dandy senza occhi e con le bocche enormi (forse nuovi adepti del Silenzio?), c’è l’umano cattivo dello speciale di Natale (non era morto?), c’è una tomba con scritto River Song (che noi sappiamo non possa essere la sua tomba per ovvi motivi), c’è Strax che combatte contro Madame Vastra e c’è il Dottore che pronuncia le parole “C’è un posto in cui non dovrò mai andare” e “Sto incrociando la mia linea temporale e il Tardis non gradisce” . Forse, e dico forse, ci siamo. Stiamo andando incontro alla profezia? Scopriremo cosa si cela dietro il mistero di Clara? Scoprire il nome del Dottore, come vuole il titolo?

Annunci

3 pensieri su “Doctor Who 7×13 – Nightmare in silver”

  1. SPOILER

    Un altro indizio su chi sia Clara (o almeno della sua raggion d’essere o missione che dir si voglia) viene data in uno dei trailer <> 00:12 del video

    1. Bello, bello, bello questo trailer. Non l’avevo visto! Quindi “è nata per salvare il Dottore”, beh ineffetti è quello che ha fatto nelle sue ultime due versioni.
      Comunque voglio il ritorno di River!! Non vivo più!!

      1. In effetti sin dalla sua prima comparsa ha salvato la sua vita, sono curioso nel sapere “cosa sia” infondo il tardis, anche se dopo un po, si è fidata di lei e le ha permesso di entrare.

        Sono d’accordo con te. Io ADORO River ❤ vorrei uno spin off su di lei o cmq vederla più spesso (w Alex)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...