Community – season 4

holidash_community_halloweenSettimana deludente per quanto riguarda le serie tv. Quelle che seguo sono quasi tutte concluse e GoT ha dato buca e ci aspetta il 2 giugno. C’erano, però, un paio di serie concluse di cui ancora non ho parlato e che mi riservato per momenti di buco come questi. Quella di cui parlerò oggi, come si evince dal titolo, è la quarta stagione di Community, forse una delle serie tv più divertente del decennio. Le prime tre stagioni sono da capogiro: un mix di non sense, commedia improvvisata e battute inaspettate la fa balzare nell’Olimpo delle comedy. Poi succede qualcosa di molto, molto brutto. Dan Harmon, creatore e show runner della serie, viene cacciato dalla NBC e il telefilm passa di mano e gente meno talentuosa e che non ha un rapporto come il suo con questa serie ne prende in mano le redini.

Harmon ha infatti creato la serie basandosi su sue esperienza di vita reale e da sempre l’ha trattata così. La storia generale è molto semplice: Jeff è un avvocato radiato dall’ordine perché scoperto a esercitare senza laurea. Si iscrive quindi al Greendale Community College (per chi non lo sapesse i Community College in America sono Campus “facilitati”, dove prendi una laurea in 2 o 4 anni, frequentati spesso dagli emarginati o dagli anziani). Nell’intento di portarsi a letto la bella Britta, Jeff fa finta di creare un gruppo di studio di spagnolo, che ben presto diventerà tutta la sua famiglia. Per capire quanto faccia ridere e quanto sia demenziale vi posto un video che ho caricato tempo su yt.

Beh il tono è questo e vi giuro che è esilarante. Abed è un personaggio fantastico e per chi ama le serie tv e i film sarà fonte di grande soddisfazione personale. Una chicca anche per i fan del Doctor Who. Abed, infatti, è un fan sfegatato dell’Ispettore SpazioTempo, evidente riferimento al Dottore, che invece di viaggiare con una cabina della polizia, lo fa con una cabina telefonica inglese.
A creare scompiglio c’è anche la presenza del señor Change, prima insegnante cinese di spagnolo, poi diventato studente e infine capo della sicurezza del Campus, interpretato da Ken Jeong, conosciuto dai più come Leslie Chow di Una Notte da Leoni.

Come dicevo, però, dopo tre serie al top, Dan Harmon se n’è andato e i suoi sostituti non sono stati all’altezza e non sono riusciti a tenere sempre alto il tono delle risate. La serie è stata comunque rinnovata per una quinta stagione di soli 13 episodi, che forse concluderanno la storia prima del tempo. L’hashtag che circola da sempre e spinge Abed (che a volte infrange la quarta parte, fra le critiche degli amici che lo credono pazzo) è #sixseriesandamovie. Ce la farò Community ad arrivare a sei serie? Difficile secondo me, visto che fino a questo momento è stata salvata solo dallo zoccolo duro di nerd che continua a creare gruppi su gruppi di “Save Community”…ma se anche loro smettono di ridere la serie avrà vita breve.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...