Man of Tai Chi

Man-of-Tai-Chi-nuove-immagini-laction-con-arti-marziali-di-Keanu-Reeves-16-620x350Oggi sto veramente esagerando, sono al secondo film e alla seconda recensione della giornata…e stasera tocca a Pacific Rim. Man of Tai Chi, comunque, è un film di quest’anno con Keanu Reeves che, udite udite, per la prima volta si è messo anche dietro la macchina da presa. Yahoo!! Non aspettavamo altro per sputtanare Keanu più di quanto non lo faccia da solo davanti alla macchina da presa. Ed effettivamente il buon Reeves non appariva come personaggio principale di un qualche film sin dal 2008 con l’orripilante remake di Ultimatum alla Terra. Cos’è successo Keanu? La fama di Matrix si è già esaurita? O forse il cinema ha capito che oltre a fare un po’ di arti marziali come attore fai un po’ cagare? Fatto sta che se nessuno lo vuole a recitare, lui il film se lo gira da solo…alla faccia vostra…e che film. Una pellicola completamente dedicata alle arti marziali con al centro il Tai Chi, un tempo arte marziale ma oggi usata soprattutto come forma di meditazione e medicina preventiva…quella che fanno i vecchi cinesi nei parchi quindi.

Il film narra la storia dell’unico allievo dell’antico Tai Chi, che porta l’originalissimo nome di Tiger (la cosa divertente è che anche l’attore si chiama Tiger, ma vabbè). Tiger pratica il Tai Chi, ma secondo il suo maestro deve decidere tra la strada della forza e quella della calma, lo ying e lo yang del Tai Chi. Nella vita di tutti i giorni fa il corriere a Pechino e si dibatte fra mille debiti e impegni, finché non compare Reeves, proprietario di un’immensa società di sicurezza che organizza combattimenti clandestini e che lo recluta come guerriero. Tiger inizia a lottare con un mare di gente, fino a cambiare la sua natura e a diventare qualcosa di diverso. Reeves lo plasma lentamente e vuole farlo diventare un assassino.

man-of-tai-chi-movie-trailer-starring-keanu-reevesFra i tanti nemici che compaiono nel film, ce n’è uno che è il più impegnativo: la sceneggiatura. Lo stesso regista ha dichiarato che “nel film saranno presenti diciotto combattimenti, per un totale di 40 minuti di kung fu”, si ma…tutto il resto? Fuffa! Ma che ci frega di scrivere una storia decente quando ci sono 40 minuti di kung fu? I combattimenti inoltre, sembrano qualcosa di già visto ma per tutto il film non facciamo che chiederci dove. La risposta ce la dà Wikipedia, che ci informa che il coreografo è lo stesso di Matrix e de La tigre e il dragone, tutto risolto allora…i combattimenti sono identici. Alla fine si sporca le mani anche Reeves, che ci fa vedere che anche se non è l’eletto due schiaffi li sa dare e togliendosi per qualche minuto la scopa da dietro, tira giù sbarbazzoni a non finire.

La stessa wiki ci informa che il budget del film si aggira sui 25 milioni di dollari, ma la domanda è: e come sono stati spesi questi soldi? Veramente non me ne capacito. Forse per pagare Reeves o forse tutti in vestiti strafighi portati da Reeves. Vabbè si è capito, il film è bruttarello, soprattutto per il fatto che non ha una storia decente. Se vi va di vedere 40 minuti di kung fu spezzati da una storia con poco senso, questo è il film che fa per voi. La più grande soddisfazione di questa pellicola è stata vedere verso il finale il protagonista di The Raid: Redemption, che interpreta un combattente indonesiano vestito come un ammaestratore di elefanti. Momenti funny nel finale, quando Tiger porta una ragazzetta a vedere il panorama da una collina e lei ne rimane entusiasta, poi la camera si gira e vediamo che il panorama è composta da una boscaglia verde-giallastra e nulla più…uno dei paesaggi più banali della storia, come il film.
Ultima nota, al momento pare che il film sia uscito solo e unicamente in Cina il 5 luglio e non si sa quando uscirà da altre parti.

Annunci

Un pensiero su “Man of Tai Chi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...