Wolverine – l’immortale

Wolverine_immortale_2_foto_film_bigNuova recensione (spoiler free) dell’ennesimo cinecomic degli ultimi 10 anni. I cinecomic, per come la vedo io, non sono mai abbastanza, purché siano fatti bene e questi film sugli X-men stanno decisamente iniziando a scocciare. Il primo film sul gruppo mutante risale al 2000 (pensa te), quando ancora l’era d’oro dei cinecomics non era iniziata e si vede bene. Gli x men sono l’unico supergruppo a non indossare i costumi originali del fumetto. Perché? Andate a chiederlo a Singer, che li ha vestiti tutti di nero e ci ha messo pure una battutina rivolta a Wolverine e alla sua calzamaglia gialla.

Oltre a questo la saga filmica dei mutanti è infarcita di errori visibili non solo a chi conosce i fumetti…segue breve riepilogo delle maggiori cazzate. Emma Frost compare sia in X-men l’inizio sia in Wolverine le Origini, ma come due persone diverse. Ciclope muore sul terzo film…what? Havok e Ciclope compaiono in film diversi, portano lo stesso cognome, ma non sono fratelli…what? La composizione originale degli x-men (sia nel primo film che in X-men l’inizio) è completamente sbagliata. In Wolverine le origini ci viene presentato Sabertooth come il fratello di Wolverine…eh? Il Deadpool che compare su wolverine le origini svilisce il personaggio di Deadpool. Eccetera eccetera.

Okamoto-MarikoQuesto nuovo film, però, è l’unico cinecomics basato su un fumetto realizzato per davvero nel 1982 dalla coppia Claremont-Miller. Ovvio che il fumetto viene solo preso come base, per poi sminchiarlo con cose assurde. Viene però introdotto, finalmente, il personaggio di Mariko Yashida (interpretato da una gnoccolona giapponese) e quello meno rilevante di Yukio (interpretato da una bruttissima giapponese).Yukio_Header Viene introdotto il villain di serie D Silver Samurai, che come tutti i villain di questi film, ha vita breve e non si capisce perché. C’è anche Viper che incredibilmente indossa il costume del fumetto, mentre io mi chiedo perché a questo punto?

La storia ruota tutta intorno a ‘sto diavolo di Logan che non si riprende più dopo aver artigliato Jean e fa il barbone sulle montagne americane. Per tutto il film, ogni volta che dorme, il nostro Wolvie si vede apparire accanto Jean (che la Janssen è comunque una bella presenza eh). Poi c’è questa botta al volo con Mariko e via il film ritorno sul dolore interiore di Logan.
Wolverine-Claremont-MillerSinceramente se mi dicono che fanno un film dove Wolverine va in Giappone (dove ha vissuto le sue storie editoriali migliori) mi aspetto un cazzo di combattimento con ninja che escono fuori da tutte le parti, come lo stesso Frank Miller aveva realizzato 30 anni or sono. Qui i ninja, invece, saranno si e no una ventina e non gli si avvicinano neanche…stanno tutti a distanza di sicurezza. Bella cazzata.

Vabbè, tanto lo sappiamo tutti, il film va visto solo per arrivare alla scenetta finale (che i film degli x men non hanno mai avuto, ma alla Marvel sta cosa piace), dove assistiamo al ritorno di Magneto (Ian McKellen) e di Xavier (Patrick Stewart) e alla pubblicità in tv delle Trask industries (quelle che costruiscono le sentinelle) e che ci preannuncia la prossima uscita di X men: Days of Future Past, sperando che almeno questo film riesca a risollevare le sorti dei mutanti.

Xmen_art_sentinel_by_GURU_eFX

Annunci

2 pensieri riguardo “Wolverine – l’immortale”

  1. Nella scena dopo i titoli di coda tra l’altro, bagnetto ferma Wolverine come se avesse ancora l’adamantio in corpo ma mi sbaglio o non c’aveva più?

    1. In realtà credo (credo) solo negli artigli nn abbia più l’adamantio, ma nel resto del corpo sì…a dirla tutta anche il “come” abbia perso gli artigli mi ha creato un po’ di confusione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...