Under the dome – metà serie

under-the-dome-the-endless-thirst-ftrCome promesso dopo il pilota di Under the dome, torno a parlare di questa serie dopo il middleseason della settima puntata. Un middleseason che non è proprio tale, visto il basso livello di suspence che lascia. Non sono poche le serie che a metà lanciano un grosso cliffhanger per lasciare il pubblico senza fiato, ma qui non esiste nulla di tutto questo. La recensione dell’episodio pilota era stata abbastanza negativa, ma visto che non ci sono serie significative in questo periodo, ho continuato la visione fino a questo settimo episodio. In linea generale, lo ammetto, la serie è un po’ migliorata anche se non abbastanza per parlare di una “bella serie tv”. Le assurdità che la circondano, infatti, sono ancora in bella vista e non accennano a sparire.

Ricapitoliamo la storia. La città di Chester Mill viene improvvisamente ricoperta da una strana ed enorme cupola fatta di…energia? boh. Gli abitanti rimangono sotto sta cosa e non capiscono cosa stia succedendo. Il tempo passa. Questa a grandi linee la storia generale, poi ovviamente ci sono le storie dei singoli personaggi e qui troviamo il vero fulcro della serie e la maggior parte delle cose assolutamente sbagliate.
La gente, infatti, si comporta in maniera del tutto normale; vanno in giro, fanno la spesa, vanno al ristorante…possibile che nessuno sia un minimo preoccupato dalla cosa? Nessun isterismo,? Solo un poliziotto pare diventare isterico e tutti lo guardano come un matto, anche se forse la sua reazione è più naturale delle altre. Il poliziotto che da fuori di testa è la scusa per arrivare a uno dei momenti top della serie, quando preso dalla confusione inizia a sparare alla cupola. Il proiettile viene rimbalzato e colpisce un altro poliziotto che schiatta…grande, questa scena non poteva essere più ridicola di così.
Solo nella quinta puntata, che ha un po’ risollevato la serie, la gente da fuori di matto e inizia i saccheggi. Ma perché tutto questo non è avvenuto tipo il secondo giorno? La causa scatenante è la mancanza di acqua, ma evidentemente ‘sti Americani sono del genere che non si fa domande, perché se gli manca l’acqua sbroccano sul momento, ma non hanno una minima previsione del futuro quando medicine e cibo finirà…mah.

1862458Ma passiamo ai personaggi. Barbie, tolto questo nome del cazzo, funziona bene. Ha ammazzato uno all’inizio della serie e ora gli tromba la moglie, becca su. Julia la giornalista funziona meno bene. Preoccupata per il marito (morto) rischia di diffondere la meningite a tutta la città…ma sti cazzi. Big Jim (dopo Barbie avere anche questo è umiliante) è forse uno dei pochi che non ha pecche. Si muove a metà tra mistero e generosità e piace. Angie finalmente è riuscita a uscire dal quel cavolo di bunker dove era stata rinchiusa, ma decide di non dire niente a nessuno e ovviamente nessuno si chiede dove sia stata per una settimana. Junior è l’esempio del personaggio fatto alla cazzo. Ha evidentemente una faccia da pazzo scatenato, parla come un folle e si comporta in maniera non troppo felice, eppure dopo aver dato una mano all’unico poliziotto rimasto, non solo gli danno un distintivo ma lo armano anche…bene. Joe McAllister è un altro che funziona a metà. E’ forse uno dei migliori personaggi della serie, ma sa troppe cose, alcune non si sa come faccia a saperle. Appena cade la cupola gli viene in mente di fare una mappa con la trigonometria, ipotizza cosa giuste sulla cupola sparando a caso ed è un saccente maledetto. Ma il top si raggiunge con l’amico asiatico di Joe, che nelle prime 4 puntate ha fatto la parte dello scemo del villaggio. Invece di avere delle reazioni normali davanti a una cupola aliena che ti blocca l’uscita, lui pensa a fare festa, al compito in classe mancato e di nuovo a fare festa…l’idiozia senza limiti. Inoltre per 4 puntate indossa gli stessi vestiti…

La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, mentre io continuo a chiedermi come è possibile rinnovare roba del genere e non serie ben fatte come poteva essere Alcatraz? Per ora, su sette episodi, si è salvato solo il numero 5 e a sprazzi anche il numero 6.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...