Utopia – season 1

The end of Utopia … or is it?Ogni volta che parlo di serie tv britanniche, sia su questo blog che in giro con qualcuno, mi chiedo sempre perché gli inglesi riescano a produrre cose molte più belle di quelle che fanno in America. La verità è che agli inglesi sembra (ripeto sembra) non interessare più di tanto il tornaconto economico. Non che vadano mai a perdere soldi, sia ben chiaro, ma evitano di spremere un prodotto fino a prosciugarlo. Riescono a creare stupendi prodotti anche di tre o sei episodi (vedi In the Flesh, Sherlock o Black Mirror), riescono a creare storie autoconclusive in una serie soltanto senza doverla per forza proseguire per farci altri soldini e in generale riescono a creare trame più accattivanti, senza cali di tensione durante l’arco narrativo perché si deve per forza arrivare oltre i 20 episodi a serie. In definitiva: l’America pensa al comparto commerciale, mentre l’Inghilterra si concentra su quello artistico. Utopia in questo senso è certamente emblematico. 

Una serie la cui prima stagione è composta da soli 6 episodi, che potrebbero anche finire lì, anche se Channel 4 ha già confermato una seconda serie di 6 episodi. Una storia complessa, diramata e ambigua è al centro del suo successo, o quantomeno rende questa serie una delle cose più interessanti apparse in televisione in questo 2013. Gli inglesi con questa serie si confermano dei veri geni, capaci di coinvolgere, emozionare e, alla fine dei giochi, di far dubitare del semplice concetto di buono o cattivo che è alla base di ogni serie di stampo thriller/cospirativo esistente.

utopiaLa storia parte da una graphic novel pubblicata negli anni ’80, The Utopia Experiment, attorno alla quale si genera un forum di discussione pieno di nerd. Uno di loro riesce a recuperare la seconda parte della graphic novel mai pubblicata e vuole condividerla con altre quattro persone presenti sul forum. Inspiegabilmente tutti quelli che hanno a che fare con il libro vengono uccisi, compreso il suo possessore. La graphic novel finisce nelle mani di uno dei quattro “prescelti”, ma sia lui che gli altri tre finiscono al centro di una caccia all’uomo per riavere il manoscritto. Verranno aiutati e manipolati dalla stranissima Jessica Hyde, figlia dello scrittore della graphic novel e da sempre in fuga dal Network, l’organizzazione segreta che vuole mettere le mani sul libro, comandata dal misterioso Mr Rabbit.

tumblr_mkao5i7WIE1rm03p6o1_500Servirebbe un post a parte solo per parlare dei temi affrontati dal manoscritto e dalla serie in generale, ma evitiamo di dilungarci e riassumiamo tutto in poche parole. La mucca pazza è stata creata dall’uomo, la Sars non esiste e la proliferazione umana sta distruggendo il pianeta. Sono argomenti di cui prima o poi tutti hanno parlato nella quotidianità e spesso, almeno per me, sono state fatte teorie cospirative sulle inutili compravendite di vaccini per virus inesistenti come quello della Sars. Utopia riprende questi temi e li trasforma nel centro della sua storia.

Una delle migliori serie del 2013, sia per chi si sente un po’ nerd sia per chi non ci si identifica neanche un pochino. Una storia che, come già detto, è capace di far crollare le nostre più vive convinzioni e di lasciarci anche un po’ di amaro in bocca nel finale. Quando il “disegno” di Utopia viene rivelato il pubblico è messo di fronte a una scelta: chi ha ragione? chi torto? Difficile da dire.
Nota tecnica: il direttore della fotografia di questa serie è un genio!

Questa mi ha fatto veramente ridere, lo ammetto
Questa mi ha fatto veramente ridere, lo ammetto
Annunci

2 pensieri riguardo “Utopia – season 1”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...