Sleepy Hollow – pilot

sleepy-hollowSi entra in atmosfera autunnale da serie tv e iniziamo subito con il pilot di una nuova serie della FOX, appunto Sleepy Hollow. Iniziamo subito col dire che questa serie non è tratta dal film del 1999 di Tim Burton con il solito Johnny Depp, come ho avuto modo di leggere più volte in rete in questi giorni, ma è tratta dal meno conosciuto romanzo di Washington Irving del 1891, la leggenda di Sleepy Hollow, proprio come la pellicola. Per la gioia di adulti e piccini, quindi, ci siamo visti (e quando dico “ci siamo” intendo “mi sono”) questa primissima puntata della serie andata in onda ieri nelle tv ‘merigane.

Partiamo con un antefatto: la storia narrata da Irving nel romanzo è piuttosto banalotta. Ichabod Craine è un professore di storia che si trova a Sleepy Hollow e vuole ottenere la mano di una 18enne, Katrina. Una sera Ichabod sente raccontare la storia del Cavaliere senza testa durante una cena e tornando a casa viene attaccato da quest’ultimo e colpito con la sua testa mozzata. La mattina dopo si sveglia con accanto una zucca (probabilmente l’oggetto usato per colpirlo). Ichabod scappa dal paese e fugge a New York dove ottiene un grande successo professionale.
Tim Burton nel suo film modifica molto la storia. Ichabod è un poliziotto che arriva a Sleepy Hollow per indagare sugli strani omicidi commessi, si scoprirà in seguito, proprio dal cavaliere senza testa. La storia è quasi del tutto differente, fatto salvo per i personaggi rimasti quasi immutati.

Sleepy-Hollow-FoxStesso discorso per questa serie tv, che parte dalla base del romanzo per poi arrivare a tutt’altra storia. Ichabod è un professore di storia, ma combatte con i rivoluzionari durante la Guerra di Indipendenza Americana. Durante una battaglia si trova a fronteggiare uno strano soldato delle Giubbe Rosse lealiste: porta una maschera, un’ascia e ha uno strano simbolo/bruciatura sulla mano destra. Dopo avergli sparato, il soldato si rialza e lo ferisce con l’ascia, ma Ichabod riesce a mozzargli la testa con la spada. Craine muore ma si risveglierà ai giorni nostri, proprio mentre nella città di Sleepy Hollow si fa vivo un inquietante assassino, vestito da Giubba Rossa e senza testa.
Questi sono i primi cinque minuti della serie, non vi spoilero oltre.

Sleepy-Hollow-TrailerLa storia ha dei punti a favore e dei punti contro, purtroppo. A prima vista sembra interessante e misteriosa quanto basta per essere una serie degna di essere seguita fino alla fine. Il personaggio di Ichabod è decisamente ben costruito e riesce a mischiare serietà e commedia abbastanza bene. I misteri che ci vengono posti sotto il naso nel pilota sono tanti e la voglia di dare risposta a qualcosa di certo non manca.
A sfavore c’è un fattore che può essere decisivo per il successo o lo schifo di questa serie: l’accozzaglia. Un cavaliere senza testa, streghe, maghi, demoni, resurrezioni, i 4 cavalieri dell’apocalisse, complotti e via dicendo vengono presentati durante la prima puntata della serie, con tutta probabilità per stupire il pubblico e, soprattutto, per dare un senso a una storia che si presuma possa andare avanti per qualche anno…o meglio per sette anni, visto che Ichabod a una certa si sbilancia e legge un passo della Bibbia, dove si dice che i due “testimoni” (lui e la poliziotta pare) affronteranno un periodo di tribolazione lungo sette anni…sperando che le “tribolazioni” non arrivino anche per noi eh. Fra le altre note dolenti c’è la crew: la serie è infatti stata concepita da due degli autori di Fringe (iniziato benissimo e finito di merda), che hanno deciso bene di portarsi dietro dal fallimentare Flash Forward anche John Cho (Dimitri) che però non dura molto. Ai due autori ben presto si è unito anche Len Wiseman (e a molti saranno saltati i denti ora) noto per portarsi a letto Kate Beckinsale, ma anche per essere il regista e sceneggiatore di tutta la maledetta saga di Underworld…

Vabbè speriamo bene. Con tutta probabilità tornerò a parlare della serie non prima del middle season, ma se mi va anche prima. Per ora sembra interessante e la teniamo sotto stretta osservazione.

Annunci

2 pensieri riguardo “Sleepy Hollow – pilot”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...