Rush

Rush-nuovo-trailer-e-locandine-per-il-film-di-Ron-Howard-sulla-Formula-1Ebbene sì, dopo aver visto il trailer al cinema negli ultimi 125 mesi, questa sera sono andato a vedere Rush, l’ultima fatica (o l’ennesima) di Ron Howard aka Ricky Cunningham di Happy Days. Diciamoci la verità: negli ultimi mesi non potevi mettere piede al cinema senza essere stasicuro di vedere il trailer di questo film, tanto che a una certa, ancor prima di uscire, già mi stava sulle palle sto film. Eppure devo subito premettere che la recensione non è negativa, anche se il film ha molti punti a favore e molti altri a sfavore, anche se la maggior parte sono mooolto personali.

Rush è basato su una storia vera, quella della rivalità in pista e della strana amicizia fra Niki Lauda e James Hunt, entrambi piloti di F1. I due si sono conosciuti nelle gare minori, poi insieme sono passati alla Formula 1. Lauda freddo, calcolato e…diciamocelo…stronzo. Hunt borioso, egocentrico e sregolato. Due caratteri agli antipodi che si scontrano sulla pista e finiscono col diventare amici. Una storia travagliata che passa dal matrimonio fallito di Hunt all’incidente che ha bruciato e quasi ucciso Niki Lauda nel 1976.

RUSH-Trailer-Niki-Lauda-Nurburgring-GP-F1-1976-Ferrari-313-T2-1024x575Questa la trama in breve. Storia nota quindi, quella dei due piloti, soprattutto perché di mezzo c’è quel famoso incidente, notissimo praticamente a tutti e secondo solo nella scala della notorietà a quello che uccise Senna.
Partiamo subito da quelli che per me sono i tasti dolenti del film. Io non sono un appassionato di auto e di Formula 1, quindi a me di sentire il rombo dei motori o vedere Lauda che riconosce i difetti delle auto solo salendoci a bordo, poco importa. Immagino che per chi impazzisca con la F1 questo film sia paragonabile a una grossa erezione, ma a me sta roba non piace quindi mi concentro di più sul rapporto tra i due. Quello che però un po’ mi infastidisce di più è il fatto che questi film di Howard da un bel po’ di tempo, sembrino tutti dei pacchettini perfettamente realizzati. Buona regia, belle battute, grande cast, ecc…Insomma traspare il suo essere prodotto da gettare in pasto alle masse per fare dinero, commerciale via. C’è poco sentimento dietro la macchina da presa, piuttosto un freddo calcolo. Comunque io per tutto il film non ho potuto fare a meno di pensare a una vecchia barzelletta estremamente cattiva su Lauda, che se volete vi racconto in privato.

rush3Tra i punti a favore c’è il fatto che la storia è resa molto bene. Nonostante si sappia come sono andate le cose, l’incidente di Lauda crea suspense e tensione. La competizione fra i due e la tensione è palpabile e traspare dallo schermo in maniera vivida. Thor anche senza martello rende bene nella parte, idem per Brhul. Nel film ritroviamo, dopo WWZ, Pierfrancesco Favino con dei baffi che neanche ti dico che mi pare. Favino è ormai il Giannini contemporaneo e se c’è bisogno di un italiano chiamano lui. C’è pure Olivia Wilde che fa sempre piacere, stesso discorso per Natalie Dormer (Margaery Tyrell su GoT) della quale vediamo un seno e il posteriore nei primi minuti del film e visto che ci si accontenta di poco da queste parti, siamo già contenti così e il biglietto (3 zozzi euri) è ripagato.

Howard ormai si alterna tra storie vere e libri di Dan Brown (l’anno prossimo uscirà anche Inferno), ma la caratteristica è sempre quella: sono dei bei pacchetti precotti, basta aprire, scaldare al microonde e gustare seduti comodi…ci vorrebbe qualche spezia in più e un tocco personale (e con questi paragoni culinari ho superato me stesso…ciaooo).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...