Elysium

Elysium-Movie-Stills-Download-FreeSu questo film nelle ultime settimane ne ho sentite di tutti i tipi, quasi sempre commenti negativi di aspettative tradite e merde incomparabili. Si deve ammettere, comunque, che l’aspettativa su un giudizio che si da a un film conta molto. I trailer (quando si sanno fare) sono studiati per trarci in inganno, per far sembrare qualsiasi film desiderabile. E così ci approcciamo alla visione con un’idea che ci siamo fatti dentro la testa e già sappiamo se ci aspettiamo il film dell’anno o una mera cagata. Questo Elysium di certo non pretendeva di essere il film dell’anno, ma sicuramente si era prospetto come un prodotto notevole, capace di farci palpitare di quando in quando, soprattutto in questo che sembra essere l’anno del fantascientifico per eccellenza.

La storia si svolge su un mondo diviso in due: da una parte i ricchi che vivono su Elysium, una stazione spaziale orbitante, e dall’altra i poracci e gli ispanici che vivono su una terra arida e molto simile al Medio Oriente. Qui si svolge la storia di Max, operaio nullatenente che dopo un incidente sul lavoro assorbe una quantità letale di radiazioni. Per andare a curarsi su Elysium accetta una missione suicida: si fa installare un esoscheletro e rapisce un riccone, scaricando nella sua mente tutti i dati che trasporta nella propria, tra cui un programma di reboot della stazione spaziale. Per curare il mondo Max dovrà scaricare i dati dalla sua testa e inserirli su Elysium.
…mh…ma…non è che…io sta storia me la ricordo…non pare anche a voi simile a…no?…solo a me? Cazzo, ma è Johnny Mnemonic con Matt Damon al posto di Reeves! La storia è praticamente uguale fatto salvo per qualche passaggio, ma ragazzi siamo di fronte a una ruberia unica.

elysium-620x350C’è da dire, però, che questo film è la versione brutta di Johnny Mnemonic. Non che il film faccia completamente schifo, ma sinceramente 6non se ne sentiva il bisogno. La storia è banale e il finale si capisce nel momento in cui lo pimpano e gli metto l’esoscheletro addosso. La ragazzina malata non fa che aumentare il presagio finale, facendo diventare quello che voleva essere un finale a effetto qualcosa di scontato.

Sinceramente dal regista di District 9 ci saremmo aspettati qualcosina in più. Un plauso, però, a Sharlto Copley (come diavolo si legge??) che in A-team faceva il seccatticcio Murdock, mentre qui è il pompatissimo cattivo…quasi irriconoscibile.

Annunci

4 pensieri su “Elysium”

  1. Nooooo quello è Murdock!!!! mamma mia che trasformazione.
    Comunque rientro nella schiera dei delusi; la trama di Johnny Mnemonic non la ricordavo nemmeno la il film a parte l’originalità o meno è proprio banale di suo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...