Le 5 tappe della Londra Nerd

IMG_8892Tornato giusto ieri da una piccola vacanza londinese, mi rimetto subito al lavoro sul blog per una nuova classifica. Niente film o serie tv questa volta, perché parliamo di posti, luoghi di Londra che un geek/nerd non può mancare di visitare se dovesse passare per la capitale del Regno Unito. L’idea mi è balzata alla mente quando sono arrivato in città e mi sono diretto verso il mio albergo, a due passi dalla stazione di Earl’s Court (e per chi conosce Neil Gaiman e il suo “Nessun Dove” questo è già un grosso indizio). Appena uscito dalla stazione mi ritrovo faccia a faccia con una cabina blu della polizia e a quel punto la mia mente inizia a ragionare da sola: mi ritrovo appena fuori dalla corte del Duca con davanti un Tardis? Troppi indizi, il dado era tratto: sarebbe stata una vacanza all’insegna del nerd. Ed ecco che dopo essere tornato ho deciso di scrivere questa piccola guida turistica. Londra infatti ha le potenzialità per essere eletta capitale mondiale del nerdismo e se vi trovate a passare di lì dovete assolutamente visitare questi luoghi.

05. Brompton Cemetery

IMG_9002Il cimitero di Brompton è uno dei più antichi di Londra, al suo interno hanno girato una delle scene del primo film su Sherlock Holmes con Robert Downey Jr. Se siete amanati dei tour cimiteriali (io li faccio in ogni città in cui capito) il cimitero di Brompton è uno dei luoghi che non dovete perdervi. Al suo interno, oltre le tombe, troverete corvi, picconi, scoiattoli grossi come gatti e…angeli piangenti. Una delle fonti di ispirazioni di Steven Moffat per creare questo nemico del Dottore, infatti, deriva proprio dalle statue presenti nel cimitero di Brompton.

04. Camden Town

IMG_8918Il mercato di Camden è una delle tipiche tappe del turismo londinese. Un mercato veramente enorme in cui si può trovare di tutto e se fino a qualche anno Camden era il regno del punk e del gotico, in questo ultimo periodo il mercato si è riempito di oggetti nerd e hipster. Magliette, gadget, oggetti vintage e tutto quello che difficilmente trovereste nei negozi, visto che la maggior parte delle cose è realizzata a mano o basandosi su design originali degli addetti al mercato.

03. Hamley’s

IMG_9026Situato su Regent Street poco lontano da Piccadilly Circus, Hamley’s è uno dei più grandi negozi di giocattoli che io abbia mai visto. Costruito su cinque piani e un soppalco, all’interno potrete trovare qualsiasi tipo di giocattolo esistente. Sebbene la maggior parte siano cose per bambini, al quinto piano troverete un grande assortimento di gadget de Il Signore degli Anelli e Harry Potter. Per 250 sterle potrete portarvi a casa una replica 1:1 della scopa di Harry Potter, mentre per un 100inaio c’è la spada di Bilbo Baggings. Nel soppalco, inoltre, c’è un vastissimo assortimento di Lego di qualsiasi tipo, compresa una riproduzione in altezza naturale della famiglia reale fatti con i mattoncini.

02. The Who Shop

IMG_9015E’ il regno dei fan del Doctor Who, con il trascurabile difetto di trovarsi praticamente nella periferia di Londra. Se avrete la pazienza di percorrere quasi tutta la District Line fine a Upton Park e camminare 10 minuti fino a Barking Road, potrete trovare questo negozio di gadget e quant’altro del Dottore. All’interno ci sono tutte le action figure immaginabili, anche di personaggi apparsi in una sola puntata e anche della vecchia serie, magliette, libri, cacciaviti sonici, pelouche, adesivi, tovaglie, lenzuola e via dicendo. C’è anche un museo interamente dedicato al Dottore, un Dalek a grande naturale e un Tardis utilizzato in uno dei film apocrifi del 1965. Attenzione a due cose però: il negozio chiude prestino (17.30) e i prezzi sono abbastanza alti.

01. Forbidden Planet

Forbidden_Planet_London_January_2012E’ il vero regno nerd di Londra. Fortunatamente si trova in centro, vicino alla stazione metro di Tottenham Court Road. Il negozio si sviluppa su due livelli, nel principale troverete gadget di ogni genere divisi per settore, mentre nel livello interrato c’è la parte libreria con una serie allucinante di fumetti, libri e altro. Fra le sezioni di gadget che troverete all’interno c’è: supereroi con action figure e gadget vari, Doctor Who con un’impressionante varietà di cose tra cui la sciarpa di Tom Backer a 50 sterline e il Risiko con l’invasione dei Dalek, The Walking Dead con action figure varie e una versione zombie di Monopoly, Star Wars con tutte le creazioni lego, spade laser e action figure e altre sezioni ancora. Forbidden Planet, oltre a essere uno degli espositori ufficiali del Comic con di San Diego, è un posto che ha dell’eccezionale, anche perché i prezzi non sono altissimi, ed è così che come me finirete per spendere una vagonata di soldi.  Solo per farvi capire la bellezza di questo posto, sappiate che al suo interno ho comprato un grembiule da cucina (o parannanza come si dice dalle mie parti) che riproduce i vestiti del 10imo Dottore.

Annunci

6 pensieri riguardo “Le 5 tappe della Londra Nerd”

  1. La scorsa estate sono stata a Londra e anche io avevo l’albergo a due passi da Earl’s Court, inutile dire che quando ho scoperto (prima di partire) che davanti alla metro c’era un TARDIS sono impazzita. Il bello è che quando sono arrivata e me lo sono ritrovata davanti ho iniziato a dare di matto e intorno a me c’erano non poche persone che avranno pensato che fossi pazza..xD

  2. Grazie mille x la guida!! 2 anni fa sono stata al Forbidden Planet ed è stata una rivelazione! Credo che tra Forbidden Planet e Warner Bros Studio ho speso uno stipendio, ma non importa!! xD Quest’anno si ritorna assolutamente in entrambi i posti per spendere altri stipendi in cose utili per lo spirito nerd!! xD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...