Hercules – la leggenda ha inizio

La Passione di Hercules
La Passione di Hercules

Tornato dalla mia vacanzetta londinese, devo rimettermi in paro con parecchia roba. Ho rivisto quasi tutti gli episodi di serie tv che mi ero perso mentre ero via, poi sono passato ai film. Ne ho ancora 5-6 da vedere, roba che vegeta lì da qualche settimana, ma che essendo subbata non potevo vedere con troppa nonchalance. Poi mi capita questo Hercules – la leggenda ha inizio che è uscito al cinema la settimana scorsa e che dall’esterno dà tutta l’aria del film mezza sega che cerca di cavalcare il successo di altre pellicole meglio riuscite. Il problema sta anche nel titolo: il primo trailer di questo film in America, infatti, portava il titolo di Hercules – the legend begins (tradotto paro paro in italiano una volta tanto), ma qualche mese dopo in occasione del secondo trailer si cambia in The legend of Hercules…chiaro segno che un progetto magari partito come serie di film basati sull’eroe greco, è stato ridotto a un unico film, visto il preannunciato scarso ritorno monetario che il film avrebbe avuto al box office. Per fare gli stronzi puntigliosi, comunque, definire Hercules una “leggenda” è sbagliato a priori, visto che stiamo chiaramente parlando di un “mito”…ma soprassediamo. 

La pellicola narra una storia tutta sua della vita di Hercules, dal suo concepimento fino a un punto non meglio noto della sua esistenza. Nel film troviamo tutti i personaggi principali del mito di Ercole: Anfitrione, Ificle, Alcmena e Chirone (che però non è un centauro), più altri personaggi buttati lì veramente a caso. Il mito di Ercole è completamente stravolto e Anfitrione diventa un dittatore assurdo, invece del patrigno amorevole narrato nel mito, mentre Ificle è un bambino viziato invece del fratello rispettoso che si diceva in Grecia. Hercules è innamorato della principessa di Creta, dalla quale viene ricambiato, ma che poi viene promessa in moglie a Ificle. Il padre, per levarselo dalle palle, lo manda a combattere in Egitto con un esercito striminzito e organizza un attentato per ucciderlo. Herclues sopravvive e dopo essere stato un gladiatore, torna nella sua terra per ottenere giustizia e riprendersi l’amata.

Una delle scene peggiori del film...
Una delle scene peggiori del film…

Il film risulta per lo più di una noia mortale complici anche le scarse doti del suo protagonista, Kellan Lutz, già visto in costume da Poseidone in Immortals. Il cast è veramente da mettersi le mani nei capelli, ma il peggio del peggio si raggiunge negli effetti speciali, specialmente quando Hercules brandisce una sorta di frusta di fulmini. La pellicola, inutile negarlo, è un copiaticcio di altri film e ogni 10 minuti nella testa dello spettatore compare un nuovo titolo. Si passa da Troy a 300, fino ad arrivare a Immortals e…la Passione di Cristo…sì, perché in fin dei conti la trama del film non fa che raccontare le avventure di un Gesù Cristo muscoloso, ma con il lieto fine. Il pomodorometro lo dà al 3% e credo finora di non aver mai visto una percentuale così bassa su Rotten Tomatoes. Hercules – la leggenda ha inizio è un film dal quale stare lontani…immaginatelo pure come una grossa cacca di cane sul marciapiede.

Annunci

1 commento su “Hercules – la leggenda ha inizio”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...