I 10 film più lunghi mai realizzati

1540524153_1358826066Non avendo un beneamato da fare questa sera, ma avendo voglia di deliziare chiunque passi di qui con un articolo assolutamente inutile e fine a stesso, mi sono messo a fare qualche piccola ricerca su un argomento sfizioso e rompiballe allo stesso momento. Incappo, infine, in questa curiosità dei film più lunghi mai realizzati. Dieci pellicole da far cascare a terra le palle a qualsiasi animale dotato di intelligenza e anche a parecchie specie di piante, perlopiù progetti artistici o similari che neanche i loro registi hanno visto per intero…figuriamoci io, che ho semplicemente trovato i tempi di proiezione on line. Specifico subito, quindi, che questi dieci titoli non li ho mai visti e mai lo farò, a meno di non essere legato a una sedia con un macchinario che mi sgrana gli occhi e la nona sinfonia di Beethoven come sottofondo. Tenetevi ben stretti alle tastiere…ecco i 10 film più rompipalle mai realizzati da un essere umano.

10. 24 hour Psycho – 1440 minuti/24 ore

E’ un’installazione dell’artista scozzese Douglas Gordon realizzata nel 1993. L’artista fece proiettare il capolavoro di Alfred Hitchcock, Psycho, alla velocità di 2 frames al secondo, contro i normali 24 frames al secondo. Il film arrivò a durare 24 ore pare pare, contro i 109 minuti dell’originale.

09. **** (Four Stars) – 1500 minuti/25 ore

downloadFilm del 1967 di Andy Warhol, il cui titolo riprende il voto massimo con cui i critici cinematografici possono recensire un film. La pellicola recupera l’idea di Warhol di allineare un film alla vita, flusso senza scopo (se nella realtà non c’è un filo logico che unisca le cose perché il cinema dovrebbe prevederne uno?). Il film venne proiettato interamente una sola volta e noi ci chiediamo ancora il perché.

08. The Longest Most Meaningless Movie in the world – 2880 minuti/48 ore

film The Longest Most Meaningless Movie in the WorldRealizzato nel 1968 in Inghilterra, il film non ha neanche una sceneggiatura. Sono due giorni di ritagli di pubblicità, altri film e roba varia…un flusso senza senso di ritagli di ogni genere, spesso ripetuti all’infinito. Al tempo della sua uscita fu il film più lungo mai realizzato, ma nel 1987 venne battuto dal prossimo della lista.

07. The cure of Insomnia – 5220 minuti/87 ore/3 giorni e 15 ore

Altro interessantissimo film che prevede la lettura integrale, da parte dell’artista L. D. Groban, del mattone di 4080 pagine “A Cure for Insomnia”. La grande monotonia della lettura è spezzata da piccoli intervalli fatti di video di musica metal e pezzi di film porno. Mostrato nella sua interezza solamente una volta in una scuola d’arte di Chicago, senza pause per andare in bagno o fumarsi una sigaretta.

06. Matrjoschka – 5700 minuti/95 ore/3 giorni e 23 ore

imagesIl film girato nel 2006 è interamente basato su una foto che cambia e si evolve così lentamente che è quasi impossibile vederne la differenza. Se vi interessa questo mattone insopportabile, secondo wikipedia può essere trovato in .wmv o in dvd.

05. Untitled #125 – 7200 minuti/120 ore/ 5 giorni

images (1)Il film è basato su un estratto di 6 minuti e 30 secondi de Il Mago di Oz, più esattamente nel momento in cui Dorothy incontra la strega buona Glinda. La pellicola, però, è strada…non so come descriverlo guardatevi questo estratto.

04. Beijing 2003 – 9000 minuti/150 ore/6 giorni e 6 ore

14707Un viaggio di sei giorni fra gli anelli stradali della capitale della Cina…una delle cose più nonsense dell’intera storia.

03. Cinématon – 10560 minuti/176 ore/7 giorni e 8 ore

Un film lungo tre decadi, un work in progress terminato nel 2012 e iniziato nel 1987, in cui il regista dispone in fila sequenze di 3’25’ ciascuna, che ritraggono personaggi celebri e meno celebri. Fra gli altri Terry Gilliam, Roberto Benigni e Ken Loach. Le brevi sequenze sono migliaia, la preferita dal regista è quella di un bambino di sette mesi. Il film è stato proiettato due volte prima di essere concluso.

02. Modern Times Forever – 14400 minuti/240 ore/10 giorni

 http://www.youtube.com/watch?v=G9vZNq0EjFc

Parte di un’installazione artistica mostra come tempo e futuro agiscano sulle cose. Il soggetto è un edificio (lo Stora Enso Building, sulla cui facciata il film venne proiettato) e lo svolgimento è la lenta e corrosiva azione del tempo su un oggetto costruito dall’uomo anche dopo che lo stesso uomo finirà per essere estinto.

01. Logistics – 51420 minuti/857 ore/35 giorni e 17 ore

cropped-IMG_4716_940bredIl progetto per realizzare questo film è durato 4 anni e si è concluso nel 2012. E’, in sostanza, il viaggio a ritroso lungo la rotta del consumo. Da dove arrivano le cose che ci circondano? La coppia di artisti insegue un oggetto insignificante, un contapassi, attraverso i mille passaggi che lo hanno composto, in un film maratona, lungo più di un mese che dalla Svezia li catapulterà in Cina.

Annunci

6 pensieri riguardo “I 10 film più lunghi mai realizzati”

    1. Sono quasi tutti, se non tutti, progetti artistici, mai destinati alla visione continua per tutto il tempo. Esposti in qualche sala mostra. Come dicevo nel post, credo che neanche chi li ha realizzati abbia avuto il coraggio di vederli per intero 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...