Parte il Fanta Game of Thrones!

fbtDall’asilo fino a oggi pomeriggio intorno alle 16.00 gli esseri umani del mio stesso sesso mi hanno sempre guardato con aria stupita, quando alla domanda “per che squadra tifi?” io rispondo “per nessuna, non mi piace il calcio”. Nascere, crescere e vivere in Italia senza avere una fede calcistica sembra essere un’eresia degna del rogo. Eppure andando avanti con la mia vita ho incontrato e stretto amicizia con altri uomini a cui non piace il calcio: una piccolissima tribù che la domenica pomeriggio la passa in giro o a casa vedendo un film o leggendo qualcosa, reietti della comunità italiana di cui tornano a far parte solo una volta ogni quattro anni, in occasione dei mondiali dei calcio (a me anche quelle partite annoiano tanto, ma almeno si fa qualcosa di diverso). In tutto questo, però, solo una cosa ho sempre invidiato agli amanti del calcio: il fantacalcio. Una sorta di MMOPRG in real life (così facciamo veramente i nerd e non ci sbagliamo) la cui base sono le partite reali del campionato e i punteggi che un tizio qualunque mette ai giocatori. Una volta ho provato a partecipare a un’edizione del fantacalcio quando facevo le superiori, ma non conoscendo i giocatori, le squadre e tutto il resto, la cosa si è rivelata abbastanza noiosa.
Il tempo di quelli che danno calci a un pallone per cifre da capogiro, però, è giunto al termine. Non solo fantacalcio…quest’anno parte anche il Fanta Game of Thrones!!

So che già molti di voi quando hanno letto il titolo hanno provato una strana sensazione nelle basse regioni, è capitato anche a me, ma ora la domanda che vi ponete è: ma che cazzo è sta cosa? Semplice: è un gioco a squadre che sarà basato sulla prossima stagione della serie tratta dai libri di George R. Martin. Le regole sono molto semplici e il gioco pare essere abbastanza impegnativo e divertente. Ma procediamo per gradi.

Come funziona:

PUNTEGGI_COMPLETI
come vengono assegnati i punteggi ai personaggi

Chi vuol partecipare si registra a questo sito e ottiene un account. Una volta dentro dovrete scegliere una casata fra le cinque esistenti alla quale appartenere. Le casate sono rappresentate da community on line o da pagine facebook (io ad esempio mi sono unito alla casata di Mondo di Nerd). Subito dopo avrete 500 crediti da spendere per comprare un massimo di 10 personaggi della serie. I personaggi hanno costi diversi, quindi è ovvio che se (come me) comprate due personaggi che costano 100 crediti l’uno, poi il restante dovrà costare molto meno (se si acquistano meno di 10 personaggi si verrà penalizzati alla fine di ogni episodio). Infine prima di ogni episodio di GoT che andrà in onda sulla HBO (quindi seguendo la serie in America) si devono schierare 4 dei 10 personaggi acquistati (nell’arco di 5 episodi ogni personaggio va schierato almeno una volta, o si verrà penalizzati). Alla fine della puntata, il team assegnerà a ogni personaggio un punteggio in base a dei criteri stabiliti e presenti sul sito.

Lo scopo:

Fine ultimo del gioco è ovviamente quello di fare punti per a) far crescere la casata, che a seconda dei punti guadagnati conquisterà uno o più territori della mappa di Westeros (10 territori in tutto) e b) scalare la classifica e vincere gadget, dvd e action figures della serie.

Semplice no? Il gioco è un misto tra fantacalcio (una cosa alla quale ho sempre voluto giocare) e Risiko (una cosa alla quale gioco ogni volta che posso). Le regole sono semplici e intuitive. Iscrivetevi!!
Vi lascio, infine, uno screen con la mia squadra di 10 personaggi e il team che ho messo in campo per la prima puntata del 6 aprile.

Screenshot 2014-03-24 22.58.35

Annunci

4 pensieri su “Parte il Fanta Game of Thrones!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...