Addio How I met yout mother – series finale

Last Forever Part OneMi aspettavo di dover versare qualche lacrima per questo episodio finale, anche fosse stato solo perché si da l’ultimo addio a una serie durata nove anni e che nonostante dei piccoli cali è sempre stata alla massima altezza raggiungibile da un comedy show. Lo dico subito prima di incappare in incomprensioni: il post che segue è una sequela infinita di spoiler su tutta la serie e ovviamente sul suo finale. Se siete ancora fermi alla stagione 8 (l’ultima trasmessa in Italia finora) vi invito a non andare oltre. Se degli spoiler non ve ne frega nulla o se l’avete già vista tutta allora possiamo continuare.

a_610x408La mamma (il suo nome è Tracy McConnell…T.M….Ted Mosby) ci viene mostrata alla conclusione dell’ottava stagione quando, mentre tutto il gruppo si sta dirigendo a Far Hampton per le nozze di Robin e Barney, anche lei prende il treno per andare lì dove suonerà con la sua band proprio a quel matrimonio. La nona e ultima serie, invece, è il racconto di quei due giorni prima delle nozze, alternati a tantissimi flashforward sulla futura vita dei protagonisti, soprattutto su Ted e Tracy, che vediamo in più occasioni insieme. Il primo vero incontro tra i due, però, si consuma solo nell’ultima puntata, quando alla stazione di Fra Hampton subito dopo il matrimonio Ted sta aspettando il treno per tornare a casa, visto che il giorno seguente ha in programma di trasferirsi a Chicago, mentre anche Tracy arriva lì visto che ha da pochissimo rotto con il suo ragazzo Louis. Ma…se Ted voleva raccontare ai figli come ha conosciuto la loro mamma, perché far partire la storia dal 2005 e lasciare l’incontro come ultima tappa, raccontando poco o nulla del futuro insieme? E’ la domanda che ci spingono a formulare i due figli di Ted, ancora seduti sul divano ad ascoltare il padre, che arrivano subito al punto: la storia che ci è stata raccontata non era quella dell’amore fra Ted e Tracy (che scopriamo essere morta nel 2019 a causa di una malattia), ma quella lunga e mai realizzata tra lo stesso Ted e Robin.

Dopotutto è così che il racconto comincia, con l’incontro con Robin e la folgorazione da parte di Ted. Per tutti gli otto anni seguenti Ted è in qualche modo sempre innamorato di Robin, ma solo per un breve anno riesce a farla sua, poi l’eccessiva giovinezza distrugge il rapporto, ma i due rimangono amici. Negli anni entrambi si rendono conto di provare ancora qualcosa l’uno per l’altro: Robin quando Ted sta sposarsi con Stella, mentre Ted quando lei rompe il legame con lo psicologo. Robin condiziona la vita di Ted anche quando ci prova per la seconda volta con Victoria, poi arriva il fidanzamento con Barney e poco prima che i due si sposino Ted capisce che è arrivato il momento di dire addio alla persona che per tanto ha amato. Solo così riesce a trovare Tracy ed amarla veramente, senza il peso dei sentimenti per Robin.

rs_560x415-140328185731-1024.HIMYM-Finale.ms.032814_copyGli anni passano. Ted e Tracy hanno due bambini (Penny e Luke) e dopo sette anni riescono a sposarsi, mentre dopo solo tre anni il matrimonio tra Robin e Barney finisce. Robin esce dalla cerchia di amici, troppo impegnata a girare il mondo con WWN e nel frattempo le cose cambiano. Tracy si ammala e infine muore. Ted rimane solo a crescere i figli per sei anni, finché non decide loro di raccontare come ha conosciuto la loro madre, un modo per dire loro quanto l’abbia amata e nel frattempo per fargli capire che nella sua vita c’è sempre stata anche un’altra donna, una donna che per vari motivi ha dovuto tenere lontano, ma che ora può tornare in gioco più di prima: Robin.

ted robinUn finale che, diciamocelo, accontenta un po’ tutti. Quelli che, come me, si erano messi l’anima in pace e aspettavano di vedere il volto della mamma e conoscere la loro storia d’amore e quelli che volevano vedere Robin e Ted di nuovo insieme. Commovente ed elettrizzante al tempo stesso, questo finale di serie ci ha regalato vari momenti memorabili e lacrimevoli, fra cui uno veramente inaspettato, quello di Barney. Rimasto uguale per nove stagioni, anche quando aveva trova l’amore Barney continuava a rimanere sempre lo stesso: un po’ bugiardo, farfallone ed egocentrico. Neanche Robin era riuscito del tutto a cambiarlo e la rottura era inevitabile. Solo a una donna Barney Stinson riesce a donare tutto se stesso, cambiando radicalmente e diventando un uomo migliore: a sua figlia Ellie, avuta accidentalmente durante il suo “mese perfetto”. Ellie è l’unica donna alla quale Barney dichiara apertamente il suo amore senza giri di parole la prima volta che la vede e la tiene stretta fra la braccia. E’ l’unica che riesca a farlo piangere e, diciamocelo, è stata una delle scene più commoventi del finale.

barney daughterNon volevo essere prolisso…e invece lo sono stato. Da oggi viene a mancare una delle storie più belle, divertenti e commoventi che le serie tv ci abbiano mai regalato. Nove anni fra risate, gioie, dolori e pianti veramente indimenticabili. Voglio quindi ricordare i cinque protagonisti così:

Annunci

3 pensieri su “Addio How I met yout mother – series finale”

  1. l’avevo detto io? sennò perché doveva raccontare questa storia ai figli? vado a iscrivermi ad un corso di sceneggiatura, anzi vado a tenerne uno 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...