I 10 villain Marvel più fighi di tutti i tempi

uploads_695f89a3-ef6c-4cdb-95ee-034ce1a0bf96-Spider-Man_Villains_1_In un’epoca nella quale anche chi non si è mai filato i fumetti in vita propria, si avvicina al mondo dei supereroi Marvel e Dc grazie al cinema, è sempre più intensa la discussione che si genera su questo o quell’eroe, ma anche sui supercattivi che ci si trova spesso a fronteggiare. Non è raro (almeno per me) ritroviamo a fare una discussione su quale eroe le darebbe a chi o su quale villain è più figo dell’altro. Dopo l’uscita di Captain America – The winter soldier, inoltre, per il mondo dei cattivi pare essere nata una vera e propria passione, grazie al motto “Hail Hydra”, dal quale si sono generati meme in quantità industriale (compreso quello realizzato da me che campeggia sulla pagina facebook di questo blog). Ma quali sono tuttavia i vallain più fighi di sempre della Marvel? Domanda bastarda, 1 perché abbastanza soggettivo e 2 perché sono veramente tanti. Ecco quindi i 10 cattivi che preferisco dell’universo della Casa delle Idee…non i più potenti, solo i più fighi.

10. il Teschio Rosso

RedSkull1-BannerJohann Schmidt è da sempre uno dei più grandi avversari di Capitan America, sin dalla Golden Age degli anni ’40 quando i due si scontrano ricordando la guerra tra America e Germania che imperversa inEuropa. Al contrario di quanto si dice nei film. Schmidt non ha alcun potere, solo una forzata sovrumana derivata da un durissimo allenamento. Non è il fondatore dell’Hydra e ha anche poco a che fare con essa, anche se si avvale sempre della collaborazione dell’ottimo scienziato Arnim Zola. Per un certo periodo occupa il corpo di un clone di Cap, per poi trasferirsi in un’altra mente grazie al Cubo Cosmico. E’ uno degli avversari più spietati che Cap abbia mai affrontato.

09. Doctor Doom

dr-doomVictor Von Doom arriva in piena Silver Age, nel 1962 (un anno dopo la creazione della Marvel) come arcinemico dei Fantastici Quattro, il più supergruppo della Casa delle Idee. Figlio di una strega zingara e genio tecnologico, frequenta l’università accanto a Reed Richards, ma durante un esperimento di laboratorio rimane sfigurato. Adulto unisce le conoscenze occulte a quella tecnologiche per diventare un genio del crimine. Sebbene sia nelle schiere dei villain, Doom si rivela essere piuttosto ambiguo: dittatore e monarcha dello stato immaginario di Latveria, si rivela essere un Re buono con i suoi sudditi. In altre occasioni, invece, ha salvato la vita ad alcuni dei suoi più acerrimini nemici, i F4, rivelandosi una personalità poliedrica e imperscrutabile.

08. Carnage

carnageIl cui vero nome è Cletus Kasady, è un ragazzo disturbato sin dall’infanzia nella quale uccide sua nonna e suo padre. Chiuso in orfanotrofio cresce tra i maltrattamenti dei compagni, per poi scappare e dar fuoco all’istituto. Dopo aver ucciso una donna che aveva rifiutato un suo appuntamento, viene catturato e messo in cella con Eddie Brock, aka Venom. Queando Brock torna in possesso del costume simbionte fugge dalla cella, lasciando però dietro di se un seme del simbionte, che si unisce al corpo di Kasady dando vita a Carnage. Diventa in breve uno dei nemici più potenti dell’Uomo Ragno. Imprevedibile, folle e assetato di sangue.

07. Loki

loki-artFratellarstro di Thor e figlio adottivo di Odino, Loki è in realtà figlio di Laufey Re dei giganti di ghiaccio, che lo aveva abbandonato a morire. Loki diventa così il Dio dell’inganno e sfrutta questa sua peculiare abilità, unita ai suoi poteri magici, per mettere i bastani tra le ruote al fratellastro in ogni occasione gli sia possibile. Loki come il Dottor Destino, però, si rivela un’anima complessa. Non sono rari i casi in cui lo stesso si rende conto di aver esagerato o che Asgard necessitava il suo aiuto ed è corso al fianco del padre adottivo. Loki muore durante il Ragnarok per poi risorgere con il resto degli Dei e muore anche al termine dell’assedio di Asgard. Quest’ultima volta Loki rinasce sottoforma di bambino e pare che la sua personalità sia completamente opposta alla precedente, tanto che si unisce ai Giovani Vendicatori per combattere il crimine.

06. Thanos

3Figlio dei primi Eterni che conquistano Titano, Thanos è un bambino deforme ed emarginato per le sue differenze fisiche. Crescendo si avvicina alle arti oscure, vietate su Titano, e agli esperimenti sugli esseri viventi, compresa la madre. Esiliato da Titano, viaggia alla ricerca di manufatti e viene in possesso del cubo cosmico dal quale acquisisce grandi poteri con i quali vuole conquistare la Terra per donarla alla sua amante, la Morte. Fallito il tentativo, Thanos cerca di riconquistare l’amore della Morte con la ricerca delle Gemme dell’Infinito. Il più grande scopo di Thanos è quello di radunare le Gemme dell’Infinito e uccidere tutti i protettori della Terra, per compiacere la Morte.

05.  Galactus

galactus_by_nickhrh-d5swbnsPrima dell’universo Marvel attuale ne esisteva un altro e alla sua distruzione sopravvisse solo Galactus, a testimonianza di ciò che era stato. Galactus è un colossale gigante dotato di poteri cosmici e sebbene il suo scopo non è quello di conquistare il mondo o l’universo, è inserito nello schieramente dei villain per un motivo: per nutrirsi divora mondi, spesso popolati. Si contorna di personaggi ai quali dona parte dei suoi poteri cosmici perché gli facciano da Araldi e scovino per lui i migliori pianeti di cui nutrirsi, il più famoso di essi è ovviamente Silver Surfer. Dalla potenza sconfinata e invulnerabile a praticamente ogni attacco, l’arrivo di Galactus su un pianeta ne determina la fine. La Terra si è salvata in più occasioni grazie alla collaborazioni tra tantissimi supereroi e qualche arma over power come il Nullificatore Infinito.

04. Onslaught

3133544-4107640927-OnslaNato direttamente dalla mente di Charles Xavier, Onslaught è un’entità psionica dotata di grande forza fisica. Ha le capacità di Xavier, di Magneto di Franklin Richards (figlio di Reed e Susan e mutante di classe Omega) e di Nate Gray (X man, anche lui classe Omega). La sua armatura è inoltre fatta di Adamantio e durante vari scontri ha dimostrato di essere più forte di tutti i Vendicatori messi insieme, Hulk compreso. A causa sua un alto numero di eroi perde la vita, la cosa è stata resa necessaria per far partire la successiva saga Heroes Reborn, con la quale svecchiare alcuni personaggi.

03. Apocalypse

x-men-apocalypse-originsE’ uno dei villain più tosti di sempre e con le origini più complicate che esistano. Nasce nel 3000 A.C. in Egitto ed è tuttora il più antico mutante esistente. Nei secoli aumenta i suoi poteri e migliora il suo corpo con la tecnologia aliena. Ha una forza fisica pari a quella di Hulk o Thor ed è invulnerabile a praticamente qualsiasi attacco fisico, compresi gli artigli di Wolverine. Manipola energia e crea raggi devastanti, è inoltre in grado di sottomettere le menti altrui e donare agli altri dei poteri, rendendoli suoi Cavalieri.

02. Ultron

age-of-ultron1Prossimo villain di testa in Avengers 2, Ultron è un androide creato dal dottor Henry Pym (Ant-Man). Poco dopo essere stato creato, Ultron inizia a provare un odio crescente per suo “padre”. Ultron ipnotizza Pym e lo induce a scordarsi della sua creazione, poi fugge. La caratteristica principale dell’androide è quella dell’evoluzione: ogni volta che affronta i Vendicatori e perde, Ultron torna con una versione successiva migliorata e sempre più forte. Sin dalla versione 6 il suo corpo è realizzato in adamantio, può inoltre controllare i computer e le apparecchiature tecnologiche (comprese le armature di Iron man). Ha creato una vastità di armi interne per contrastare ogni avversario che gli si pari contro e in caso di sconfitta, può trasferire la sua mente in un altro involucro e migliorarsi. E’ infine il creatore di vari androidi dell’universo Marvel, molti dei quali si sono ribellati al suo creatore, tra i quali Visione e Jocasta.

01. Dark Phoenix

3077167-darkphoenixAlterego malvagio di Jean Grey, nella formazione originale degli x-men e prima grande fiamma di Ciclope. Jean è una telepata dal grande potere, così grande che lo stesso Xavier è stato costretto a contenere con una serie di blocchi psichici nella sua mente. Trovandosi in difficoltà, però, i blocchi saltano e Jean rivela il suo vero potere di classe Omega. L’entità cosmica Fenice decide quindi di fondersi con lei e aumentarne esponenzialmente il potere. Jean però non riesce a controllare il suo nuovo potere, che in breve prende il sopravvento, trasformandola in Fenice Nera. Con i suoi nuovi poteri si allontana dalla Terra e stermina decine di civiltà nello spazio. La dualità del personaggio, però, porta la Fenice Nera al suicidio, salvo ritrovarla qualche tempo dopo nuovamente come Jean Grey, ma con meno poteri. Tempo dopo i poteri riaffiorano e spaventata dalla possibilità di tornare a essere Fenice Nera, Jean chiede a Wolverine di ucciderla.
Di fatto Jean Grey è una delle pochissime persone dell’universo Marvel a essere morta e a rimanere tale, mentre è la prima che passa dall’essere un supereroe a un villain.

Annunci

11 pensieri su “I 10 villain Marvel più fighi di tutti i tempi”

  1. Ne conoscevo meno della metà, quindi è stata sicuramente una lettura istruttiva.
    A leggere i dettagli però, non capisco perchè al primo posto non ci sia Galactus, il quale praticamente è un padreterno 🙂

    1. Eh si, è uno dei più forti…ma la classifica parla dei più fighi 🙂 Se dovessimo citare gli esseri più potenti dell’universo Marvel mi pare che Galactus sia nella top 10, ma non il primo. Considera che la forza Fenice (quella che si impossessa di Jean) dovrebbe essere ancora più potente, mentre Thanos con il Guanto dell’Infinito è sicuramente superirore.

      1. hai ragione, la classifica è dei più “fighi”.
        Stando così le cose, il primato di Jean Gray è doppiamente giustificato (al cinema la interpretava Famke Jensen) 😀

    1. Dici bene 🙂 Comunque alla fine, nonostante tutto, Sentry lo farei comunque ricadere nella schiera degli eroi…anche se alla fine, è vero, non lo metterei nemmeno in quella classifica perché non l’ho apprezzato

      1. questi cattivi sembrano di x men voi avete visto the Amazing Spiderman02 e una forza il cattivo e fighissimo si chiama elektro pero loki per me dovrebbe essere il più figo in avengers a un’arma potentissima e fighissima

  2. mamma mia sono stra fighi sti super cattivi più belli di quelli che ho io su infinity 2.0 e anche di quelli che ho sui poster ero convinto che il super cattivo più bello di tutti era ronan invece no che forza sti super cattivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. questi cattivi sembrano di x men voi avete visto the Amazing Spiderman02 e una forza il cattivo e fighissimo si chiama elektro pero loki per me dovrebbe essere il più figo in avengers a un’arma potentissima e fighissima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...