I 10 film più belli del 2014

puyallup-movie-theater (1)Sto cercando di recuperare un po’ di tempo perduto, ma siamo al 6 gennaio e solo ora riesco a compilare questa classifica con i migliori film dell’anno appena finito. Ho ancora in cantiere un paio di recensione e una classifica dedicata alla serie tv, quindi devo un po’ correre, perché il fine settimana avanza e nuovi film arrivano – anche se nei prossimi giorni il livello delle pellicole scende un po’ dando un’occhiata alle uscite in programma. Ci ho messo un po’, comunque, a decidere questa classifica perché, diciamocelo, di film belli ce ne sono stati quest’anno, ma qual è il migliore? Ardua scelta, sono giorni che ci penso e devo dire che la scelta è stata piuttosto dura, anche se alla fine un vincitore c’è comunque stato. Ma partiamo dal fondo.

10. Lego Movie

the_lego_movie_2014-wideSono anni che la Lego fa film d’animazione basati su altri personaggi e utilizzando i mattoncini come sfondo, ma mai si era gettata sul grande cinema, realizzando un film che parla essenzialmente di mattoncini colorati e dei loro possibili utilizzi. La pensata è stata grandiosa e la realizzazione anche. Divertente, affascinante e ispirato, Lego Movie è stato sicuramente uno dei film che ha portato gioia in questo 2014. Una storia molto ben studiata e particolare, unita a un’animazione da urlo, hanno dato vita a un capolavoro che va a toccare i cuori degli ex giovani degli anni ’80.

09. Captain America – the winter soldier

captain-america-winter-soldier-trailer-image-43A discapito di quanto si è pensato verso novembre con l’uscita de I Guardiani della Galassia, il vero fiore all’occhiello dell’epopea marvel è stato sicuramente questo secondo capitolo sul capitano a stelle e strisce. Sebbene i Guardiani sia stato un film notevole, infatti, è innegabile che Winter Soldier fosse un film d’azione con i controzebedei. Una pellicola che avrebbe funzionato benissimo anche fuori dal contesto marvel e con nomi diversi: un action movie veramente spettacolare.

08. The Raid 2 – Berandal

the-raid-2-berandal-11Quando ho visto The Raid, il film indonesiano dell’inglese Gareth Evans, il mio cuore ha iniziato a battere forte. Uno dei migliori film d’azione degli ultimi 10 anni si diceva, a giusta ragione. Il seguito fu annunciato poco dopo l’uscita del primo e quest’anno siamo riusciti a vederlo. Preso dall’entusiasmo del primo film, Gareth ci da giù di brutto e non si risparmia mai. Un seguito che seppur molto diverso, rimane all’altezza del primo capitolo, regalandoci delle scene action da defibrillatore.

07. Her

HERL’amore post moderno fra un uomo e la voce di un computer, è stato sicuramente uno dei momenti più toccanti del 2014. Film da vedere rigorosamente in lingua originale per gustarsi la magnifica recitazione di Scarlet nella parte del device, oggetto dell’amore di un baffutto Joaquin Phoenix. Un oscar meritatissimo per la migliore sceneggiatura originale e un sacco di applausi per un film d’amore digitale.

06. Lo sciacallo

lo-sciacallo-2E’ una delle due recensioni che ancora devo scrivere, ma ne parliamo prima qui a questo punto. Il film è uscito molto recentemente ed è la pura esaltazione del cinismo moderno. Un uomo senza lavoro che decide di crearselo da solo, a costo di dover passare sopra a tutti. Un Jake Gyllenhaal dimagrittisimo e in splendida forma è il protagonista di questo dramma dalle tante sfaccettature e messaggi. Inquietante e bellissimo.

05. Interstellar

Interstellar-2014-Poster-WallpaperIl nuovo film di Christopher Nolan avrebbe potuto ambire a ben altre posizioni. Avrebbe potuto raggiungere il podio con estrema facilità, vista la sua straordinaria carica e le sue bellissime immagini. Peccato per quel buco di trama che un po’ lo appesantisce e lo spedisce al quinto posto di questa classifica. Nel suo insieme, comunque, la pellicola è straordinaria ed edificante, con dei protagonisti eccezionali e delle riprese da brivido.

04. Frank

Michael Fassbender as FrankMusica, libertà e pazzia. Sono i tre temi fondamentali di questo stupendo film british con Fassbender come protagonista. Nonostante il narratore delle vicende sia un giovane tastierista che lascia il lavoro per entrare in una band, al centro della storia c’è Frank, lo strano cantante del gruppo, che se ne va i giro con un’enorme testa di cartapesta e scrive canzoni dai testi particolari. Commovente e ironico allo stesso tempo, Frank è uno dei classici esempi di ottimo cinema che viene distribuito a casaccio a casa nostra.

03. Predestination

PREDESTINATION-e1394371262508Non ho ancora capito se e quando questo film verrà rilasciato in Italia, ma intanto in America è uscito e chi vuole può vederselo. Predestination è un film di fantascienza come non la si vedeva da anni. Una pellicola che riesce a sfruttare il viaggio nel tempo in maniera ottima e accurata. Pochi personaggi che si muovono in ambienti particolari, inseriti in una trama intricata e intrigante, dalla quale è difficile staccarsi per un solo momento.

02. The zero theorem

zero-theorem-beachSiamo quasi in vetta e troviamo uno dei film più particolari di quest’anno. Un film sicuramente molto lento, ma non per questo brutto, anzi. La pellicola di Terry Gilliam e con Christoph Waltz è un particolare elogio alla modernità, che si muove fra l’onirico e il surreale, fra la realtà virtuale piena di colori e quella reale con i suoi grigiori. Ci da speranza e poi ce la toglie, per un finale nichilista che viene lasciato all’interpretazione dello spettatore.

01. Dallas Buyers Club

Film Review Dallas Buyers ClubSi è giocato il titolo di miglior film agli ultimi oscar e secondo molti avrebbe dovuto vincere. Ha vinto invece 12 anni schiavo, con tutta probabilità non per la sua bellezza, ma per altri meriti, ma Dallas Buyer Club rimane vincitore morale del Festival e miglior film – secondo me – di tutto l’anno. Una pellicola particolarmente toccante ed emozionante, con un Matthew McConaughey dimagrito e in grande spolvero (che comunque è in due film presenti in questa classifica) e un Jared Leto ancor più dimagrito ed emozionante. Una storia vera che ha toccato i cuori di tutti.

Annunci

11 pensieri riguardo “I 10 film più belli del 2014”

  1. Sono contento che anche tu abbia avuto il piacere di vedere The Zero Theorem, io l’ho recensito tempo fa quando lo vidi a Venezia.
    Un bel cinema, un gran film.
    Bella top 10!

  2. Lista interessante! 🙂
    Qualche titolo lo condivido pure io (come Lego Movie o Cap America), alcuni non li ho ancora visti mannaggia a me XD Frank e Her sono nella mia watchlist da un bel po!
    Sono molto curioso invece per The Raid e The Zero Theorem, ma sono già usciti in Italia?
    Comunque ottima Top10 😉

      1. Addirittura mai? Sarebbe un peccato, non sono il fan numero 1 di Terry Gilliam però i suoi film li guardo volentieri, c’è sempre qualcosa di interessante! Va bè, incrociamo le dita 🙂

      2. Mi pareva strano 🙂
        Anche se mai dire mai, cioè Parnassus è arrivato lo stesso anno del resto del mondo, ma Tideland per esempio è uscito qualche anno in ritardo…per questo genere di film la distribuzione non è facile purtroppo.

  3. Nella mia top 10 del 2014 (che pubblicheòr tra pochi minuti) ci sono 2 titoli presenti anche nella tua: Capitan America, Interstellar.
    Degli altri che hai inserito molti mi mancano e magari è la volta buona che mi deciderò a vederli.

    PS: Al netto della soggettività e insindacabilità dei gusti, mi ha stupito non vedere per niente in classifica 2 filmoni assoluti come Gone Girl e The Wolf of Wall Street.

    1. Gone girl è una dei film che ancora devo recensire…è in bozze da due settimane 🙂 bello, ma affleck doveva dare di più. Wolf of wall strett credo si collochi 11esimo 🙂 comunque sono entrambi nel mio foglio excell del 2014 sotto la colonna “good”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...