The Walking Dead – season 5 finale

The Walking Dead - 5x16 - ConquerEd eccoci arrivati alla fine della quinta stagione di The Walking Dead, come sempre fra polemiche ed entusiasmi dei vari fan sia della serie tv che del fumetto. Colgo anche l’occasione di questo piccolo incipit, per farmi gli auguri da solo, visto che WordPress ci tiene a ricordarmi che esattamente due anni fa è iniziata l’avventura di Nerd Pop Culture, un piccolo blog che mi ha dato non poche soddisfazioni. Ma torniamo al nostro argomento principale: gli zombie. La quinta stagione, anche se non sembra, è stata ricolma di eventi particolari, tragedie, attacchi zombie e tutta quella roba là. C’è comunque chi sostiene che la serie abbia avuto un calo netto quest’anno, forse anche a causa della perdita del Governatore come villain principale o forse a causa delle lunghe puntate di “riflessione” dei vari sopravvissuti morenti.

La stagione era iniziata con la fuga da Terminus e dai cannibali, che abbiamo ritrovato qualche episodio dopo all’interno della chiesa di Gabriel. In quel momento è venuto a mancare Bob, morso da un vagante e con una gamba in meno. Nello stesso momento c’è stata l’avventura in solitaria di Daryll per il salvataggio di Beth, finita in un’ospedale ad Atlanta. Il salvataggio riesce con l’aiuto del gruppo intero, o quasi…e infatti Beth viene uccisa proprio mentre sembrava che tutto fosse andato per il meglio. Viene poi a mancare anche Tyreese, morso da uno zombie e infine anche Noah ci lascia le penne. Insomma, un bel cumulo di morti solo tra il gruppo protagonista, senza quindi considerare gli altri sopravvissuti. In mezzo a tutto questo c’è la pazzia dilagante di Sasha e l’arrivo del gruppo ad Alexandria, piccola comunità di sopravvissuti con a capo Deanna.
Le grandi differenze tra la comunità e il nostro gruppo sono evidenti: i primi non riescono a capire che più che dei morti ci si deve ormai preoccupare delle persone, mentre i secondi non riescono a trovare pace e tranquillità, in un mondo di violenza che ormai li ha assorbiti del tutto.

Conquer-e1427847734389-1024x477Il finale di stagione vede la rivalsa di Rick Grimes, che improvvisamente sembra prendere il controllo della comunità di sopravvissuti e l’arrivo ad Alexandria di Morgan, l’amico di Rick del primissimo episodio della serie, che sembra essere diventato una sorta di bonzo. Finale deludente? Ovvio che sì. Ci avevano preparato a un finale assurdo, ma in realtà non succede praticamente nulla…vengono ammazzate un paio di persone e neanche troppo importanti. Da lettore dei fumetti mi aspettavo che i cancelli venissero sfondato dai morti e ne morissero a pacchi, tra cui anche Deanna. Mi aspettavo che il piccolo Carl perdesse un occhio a causa di un colpo vagante – ma se non hanno fatto perdere la mano a Rick, vedo dura anche questa cosa –  e mi aspettavo un finale più concitato…mi aspettavo qualche morto in più via. Diciamo che l’unico momento epico del finale di stagione è quando Daryll spacca tre zombie-teste facendo roteare una catena d’acciaio…è stato molto commovente!
Deludente è una parola forte, ma che ben si adatta a questo finale di stagione, particolarmente lento e macchinoso, che non va da nessuna parte. Fortunatamente la prossima stagione dovrebbe essere molto, ma molto più frenetica di questa. Se le linee del fumetto verranno rispettate, infatti, vedremo l’arrivo di Jesus, nuove comunità di sopravvissuti, ma soprattutto…NEGAN! E qui chiudo con le mie speranze col futuro, altrimenti inizio a spoilerare. Invece che di speranze, però, potrei parlare di sicurezze, come quella sullo spin off di TWD, Fear, la cui prima stagione andrà in onda quest’estate, evitando di lasciarsi senza zombie per troppo tempo. Se non ho capito male, infatti, Fear riprenderà a narrare gli eventi dall’inizio, quindi dallo start dell’Apocalisse Z e si concentrerà su un altro gruppo di sopravvissuti. Non essendo, però, questa serie tratta da alcun fumetto, le informazioni in possesso dell’internet sono poche e frammentarie. Dovremmo quindi aspettare la messa in onda dello spin off per dire qualcosa di più concreto.

Annunci

3 pensieri riguardo “The Walking Dead – season 5 finale”

  1. Serie della cui prima stagione mi sono innamorato, ho sopportato la seconda e mi è garbata la terza.

    Non sono andato oltre perché mi sono reso conto che spesso i 45 minuti di puntata potrebbe essere riassunti in 10, e alla lunga l’ho trovata quasi una presa in giro nei confronti dello spettatore.

  2. Questa quinta stagione è stata molto sottotono…Io mi sarei fermato alla quarta, anche perché una Serie sugli zombie ma quanto può durare? Io spero che la prossima sia l’ultima stagione per evitare che diventi Beautiful, con il rischio di trovarmi anche Ridge Forrester, e per non rovinare una serie che era partita bene.

    In quattro stagioni hanno detto tutto quello che dovevano dire….dallo shock di essere catapultati in una realtà nuova…..fino ad arrivare ad analizzare la psiche umana come evolve.

    Ora sono curioso di vedere il finale….che finale puoi dare ad una serie così? Secondo me solo due tipi:

    1) Trovano una cura che stermina tutti gli zombi e fa guarire chi è ancora in vita (perché sono tutti infetti, per questo se uno muore senza essere morso si trasforma comunque)

    2) Finale aperto…. quindi alla fine si rassegnano e convivono con gli zombi

  3. Sinceramente dopo che hanno tirato fino all’impossibile serie come Lost portandola se non sbaglio a 6 o 7 stagioni ora di preciso non ricordo (visto che io dopo la terza mi sono fermato, per l’enorme mole di cose senza senso inserite) possono tranquillamente continuare con TWD anche fino alla decima. Non tutte le serie sono come Breaking Bead, che nonostante il successo(ne) è finita dopo 5 stagioni come era giusto che finisse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...