Le 10 serie tv che hanno segnato il 2014

series-de-TV-Concludiamo il tempo dei bilanci con l’ultimo pezzo sull’argomento, parlando non più di film ma di serie tv. Il 2014 è stato un anno di ritorni, di conclusioni e di nuovi appuntamenti, tanto che nell’ultimo periodo mi sono dovuto creare un calendario giornaliero con tutte le serie che devo vedermi ogni giorno. Come l’anno scorso della classifica faranno parte puntate specifiche di serie tv “lunghe” o intere miniserie. Ne sono successe tante, comunque, durante questo 2014 che è stato un po’ difficile scegliere i 10 migliori momenti delle serie tv, ma andiamo per gradi e partiamo dalla numero 10.

10. Doctor Who 8×04 – Listen

Doctor-Who-Listen-SC2

L’annata del Dottore non è stata delle più memorabili di sempre, è vero, ma questa puntata sulle creature che ci ascoltano nel buio è stata certamente la migliore dell’anno. Una storia rimasta un po’ incompleta, ma che sicuramente avrà nuovi risvolti durante la nona stagione…o almeno speriamo.

09. Agent’s of SHIELD 2×10 – What they become

Marvels-Agents-of-SHIELD-2x10-6

Il mid season della seconda stagione di Agent’s of SHIELD è stata la vera punta di diamante della serie finora trasmessa. Nata come tie in dei film Marvel, per la prima volta la serie diventa portatrice di novità nel MCU, rivelando l’esistenza degli Inumani sulla Terra.

08. Penny Dreadfull 1×08 – Grand Guignol

Episode 101

Una serie con un cast stellare e una storia piuttosto intricata. Riprendendo l’esempio de La Lega degli Straordinari Gentleman di Alan Moore (non dal film orrido), la serie mette in campo una serie di personaggi letterari classici in una Londra vittoriana d’alta classe. Fra vampiri, lupi mannari, mostri e demoni, la prima stagione si è conclusa in modo inaspettato e aspettiamo con calma la seconda.

07. The Strain 1×13 – The Master

The_Strain_107_1280x720_318508099732

Una delle serie più horror che abbia mai visto. La versione moderna del Dracula di Bram Stocker con un pizzico di influenza zombie. Si sente fortemente la mano di Guillermo Del Toro nella scrittura, sempre accattivante e creativa. Durante il season finale agli spettatori si apre un mondo nuovo, una guerra tra ceppi (strain) di vampiri, con in mezzo il genere umano.

06. Sherlock – season 3

sherlock-3-teaser-trailer

Il 2014 è iniziata con la terza stagione di Sherlock, quella che ha visto il ritorno dell’investigatore dal regno dei morti e il matrimonio di Watson, per concludersi poi con un altro ritorno, quello di Moriarty. Il 2015 purtroppo non è iniziato allo stesso modo e non si sa quanto dovremmo aspettare prima di rivedere Benedict e Martin tornare nei panni di Sherlock e Watson.

05. How I met your mother 9×23-24 – Last Forever

Last Forever Part OneE’ finito! Il 2014 è stato ovviamente l’anno della svolta, quello della conclusione di una delle serie più divertenti di sempre. Anche se a prima vista il finale non ha convinto molti, la storia non poteva che finire in questo maniera, altrimenti non avrebbe avuto senso di esistere. Commozione a pacchi e ilarità, la conclusione perfetta. Addio Ted e Co.!

04. Utopia – season 2

UTOPIA IISi è conclusa anche Utopia, sicuramente una delle migliori serie degli ultimi anni, che sfortunatamente l’inglese Channel 4 non ha rinnovato per una terza stagione. Se la prima serie ci ha lasciati con il fiato sospeso, questa seconda serie ce l’ha completamente tolto, ricordandoci che gli inglesi sanno scrivere storie di rara bellezza.

03. Game of Thrones 4×08 – The Mountain and the viper

img_3227Sebbene il finale di stagione sia stato qualcosa di eccezionale, questa puntata che vede la lotta tra la Montagna e Oberyn è stata sicuramente la più emozionante e sconvolgente dell’annata. Uno scontro epico come non se n’erano mai visti, con una delle conclusioni più sconcertanti di sempre. George e gli sceneggiatori sanno sempre come far parlare di loro.

02. Black Mirror – Last Christmas

blackmirror-hammAnche se quest’anno non abbiamo avuto il privilegio di avere una vera e propria stagione di Black Mirror, gli show runner hanno comunque deciso di regalarci questa perla come speciale di Natale. Gli inglesi colgono ancora una volta nel segno!

01. True Detective – season 1

140111-true-detective-600-1389562288La serie rivelazione dell’anno con Matthew McConaughey e Woody Harrelson come protagonisti. Una serie antologica che ad ogni stagione cambierà storia e protagonisti e che nel 2015 vedrà come interpreti Colin Farrell e Taylor Kitsch. La prima stagione è stata arguta, maestosa e abbastanza intricata (e intrigante). Uno spaccato dell’area operaia americana con i suoi drammi e i suoi crimini.

Annunci

10 pensieri su “Le 10 serie tv che hanno segnato il 2014”

    1. Eh purtroppo nn le seguo. Il mio calendario è già piuttosto pieno. Fargo ho comunque intenzione di recuperarla, mentre Gomorra (come accade per Romanzo Criminale) la salterò, perché mi pare di aver capito che come per RC anche in Gomorra si esalta il comportamento criminale, invece di condannarlo…almeno così ho capito

      1. …e sbagli.
        ero venuto qui sotto proprio a scrivere le due serie indicate da luca schettino, poi ho letto la tua risposta: “gomorra” è forse la miglior serie italiana di sempre, come scrittura, regia, fotografia, interpretazioni… assieme a, guarda un po’, romanzo criminale!
        (boris merita un posto a sè 😉 )

        il comportamento criminale non viene per niente esaltato, anzi, non esistono personaggi positivi in tutta la serie: non puoi identificarti con nessuno, sono tutti senza morale e vorresti vederli tutti pagare per quello che fanno.
        che poi molte frasi siano già diventate cult e parte del vocabolario adolescenziale (ma non solo), bè: quello è un merito 😉

        iperconsigliata.

      2. Grazie per il consiglio Teo. Spesso il pregiudizio annebbia un po’ la visione delle cose. Avendo un calendario serie tv abbastanza serrato, a volte devo fidarmi dei giudizi altrui e dei pregiudizi, anche se sbagliati. Comunque nel frattempo ho già recuperato la prima stagione di Romanzo Criminale, che sto vedendo a piccole dosi 🙂

  1. Delle serie TV che seguo concordo appieno con Agents of SHIELD (che rispetto alla prima stagione sembra una serie completamente nuova) e True Detective, uno dei prodotti migliori degli ultimi anni. Sherlock ho finito giusto ieri la seconda stagione, ma viste le premesse appena posso mi fiondo sulla terza! 😉
    Sono molto curioso invece di vedere The Strain (più che altro perché ideata da Del Toro che non delude mai) e Utopia, che non mi va molto di iniziare una serie incompleta senza conclusione, però ho sentito belle cose, anzi ottime cose riguardo questa serie TV…

    1. Utopia è forse la miglior serie degli ultimi anni. Peccato per lo stop, ma sia la prima che la seconda hanno comunque delle conclusioni (anche se un po’ la storia viene comunque lasciata aperta)

      1. Molte delle serie che decido di seguire vengono cancellate, quindi ci sono abbastanza abituato XD
        Comunque questa mi interessava già da tempo e in giro se ne parla benissimo quindi alla fine penso che la recupererò.
        Grazie del consiglio 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...